Sponsor

logo_Cassa_Risparmio_FVGlogo_Hafrologo_Adrianalogo_SuperSolarlogo_Illirialogo_Rugby_Planetlogo_Le_Ville_Pluslogo_Gruppo_Ferrilogo_amga

COMUNICATO STAMPA DEL 11.05.10

Comunicati Stampa

STORICA VITTORIA DELLA LEONORSO UNDER 12 AL TORNEO TOPOLINO DI TREVISO

SI COMPORTANO MOLTO BENE ANCHE LE UNDER 8 E 10 ED I PICCOLI DELLA 6.

VINCE LA UNDER 14 CONTRO L’ODERZO NEL CAMPIONATO DI CATEGORIA.

Il Comunicato

Il 9 maggio 2010 è già storia per il rugby giovanile udinese ed in particolar modo per la Leonorso rugby Udine,che porta a casa il più prestigioso titolo italiano del rugby giovanile:la vittoria con la categoria under 12 al XIX Torneo Internazionale Topolino di Treviso organizzato dalla Società della Benetton Rugby disputato nelle due giornate del 8 e del 9 Maggio.Il Topolino è il più importante e grande torneo giovanile italiano ed uno dei più grandi in Europa.

Vede la partecipazione di oltre 5000 ragazzi che vanno dalla categoria under 6 alla under 14,e oltre 80 società che vengono da tutta Italia ed anche dall’estero.

Mai nessuno ad Udine ed in Regione aveva vinto questo torneo e l’ultima volta che una squadra regionale era arrivata in finale era quella della Leonorso di 16 anni fa:quella squadra allenata da Riccardo Zanni(ancora allenatore Leonorso)e Piero Vigna, tra le sue fila annoverava ragazzi di buone speranze,come l’attuale terza linea della nazionale italiana Alessandro Zanni,Roberto Berretti centro del Petrarca Padova,Giovanni Picogna,Simone Lentini,Luca Nunziata attuali giocatori della Udine RFC.Quella squadra era stata sconfitta in finale dal Petrarca Padova di Mirko Bergamasco .

Un risultato fantastico,quindi,per i ragazzi udinesi allenati da Riccardo Sironi e Luca Nunziata e seguiti dalla dirigente Milena Fumolo,a testimoniare che il rugby giovanile ad Udine è vivo.

Altro motivo di grande prestigio è anche il premio ricevuto da Antonio Rizzi capitano della Leonorso,come miglior under 12 del Torneo.

La finale si è disputata nello stadio affollato di Monigo della Benetton Rugby,contro l’ASR Milano che è stato sconfitto per 3 meta ad 1 con mete di Abanga,Rizzi,e Cavucli. Una due giorni di intense emozioni vissute con un gruppo straordinario, che ha saputo contrastare a viso aperto formazioni di alto livello riuscendo a migliorare il terzo posto dello scorso anno nella stessa manifestazione. La determinazione, la fiducia e la consapevolezza dei propri mezzi non ha dato scampo alle formazioni che si sono confrontate con i ragazzi udinesi, che partita dopo partita hanno salito la ripida scala che portava alla vittoria finale. Il Trofeo Topolino, massima espressione del Mini Rugby italiano, ha dimostrato che il movimento giovanile è in continua crescita e la città di Udine ne fà parte!!!!! Un grazie ad Alessandro Zanni che è stato vicino alla squadra durante la finale.

Questi i nostri eroi:

01 ABANGA yannik,02 BARBUI Jacopo,03 CAVUCLI Lorenzo,04 COLAUTTI Daniele,05 DI GIULIO federico,06 GING sean,07 GREMESE federico,08 GUBANA federico,09 MIGOTTO Gabriele,14 MUZZI leonardo,11 NOT Daniele,12 OCCHIALINI Ippolito,13 PAOLINI Filippo,10 RIZZI antonio,15 SIRONI federico,16 TICCONI federico,17 TRIGATTI matteo,18 VIRILI Lorenzo,19 ZANNIER federico

Risultati U12

Girone di qualificazione sabato mattina

Udine – Amatori Rugby Vicenza B 8-0

Udine – Belluno Rugby 2-1

Udine – Rugby Roma Olimpic 2-0

Udine – Unione Orvietana Rugby 8-0

Girone semifinali sabato pomeriggio

Udine – S.R. Lions Mogliano 5-0

Udine – Petrarca Rugby Junior “a” 1-1

Udine- Polisportiva Lazio Rugby Junior 3-0

Partite finali domenica mattina

Semifinale ad eliminazione diretta

Udine- Cus Padova A 5-1

 

FINALE DOMENICA POMERIGGIO

Udine – Rugby Milano “A” 3-1

Bene anche la under 10

L'evento Trofeo Topolino ha catalizzato l'attenzione e l'entusiasmo dei 14 Leonorsetti partiti da Udine alla volta dei prestigiosi impianti della Ghirada, torneo unico per numero di squadre partecipanti(72) e per provenienza, con formazioni che mai incontrate su altri campi.

Infatti la prima giornata di incontri vede impegnati gli udinesi contro le formazioni di: Benevento, Prato, Fiumicello, Novara, Città di Castello, Sud Tirolo e ASR Milano.

Gli ingredienti ci sono tutti per disputare delle ottime partite, ma dopo la vittoria iniziale ottenuta con una prova di forza contro il Benevento, il gioco diventa disordinato e poco armonioso ed arriva la prima sconfitta contro il Prato.

Nelle partite successive, tranne in qualche circostanza, i Leonorsetti di Leonardo Ticconi e Marta Giaquinto,non riescono ad esprimere appieno le loro potenzialità.

In serata la condivisione di una cena trascorsa in serenità e un riposo ristoratore trasformano i Leonorsetti che, alla ripresa domenicale, nel primo incontro contro l'Alpago disputano la loro migliore partita, costruendo un gioco spettacolare fatto di azioni corali e placcaggi da manuale.

Leonorsetti incontenibili che proseguono poi con altre due vittorie contro il Lugano e l'Amatori Napoli, meno spettacolari, ma giocate con grande impegno da tutti i componenti della squadra.

Il bilancio è sicuramente positivo, l'atmosfera respirata merita da sola lo sforzo fatto da atleti e accompagnatori, che nella condivisione di questo meraviglioso sport hanno potuto crescere divertendosi.

A margine un ringraziamento a Giacomo, Filippo, Edoardo, Pietro, Alessandro C., Emanuele, Mattia, Tommaso L., Davide, Tommaso O., Giovanni, Leonardo, Lorenzo e Alessandro T. , meravigliosi Leonorsetti della U10.

Ottima anche la under 8 di Michele Dell’Oste che ottiene un 25° posto su ben 64 partecipanti.

Un bel risultato per i piccoli rugbysti.

Sul campo si è visto un notevole miglioramento.

Complimenti a tutta l'U8 , a Davide (Sironi) ad esempio: trascinatore e recordman dei placcaggi con un probabile futuro da estremo, o a Dario : capitano, metaman e motore della squadra assieme a Davide, o anche a Enrico : sempre nel vivo dell'azione, placca l'avversario e si rialza , nonostante qualche "ammaccatura", e a Paolo: deciso su ogni punto d'incontro e carico di grinta , ma anche a Giovanni , Jacopo, Niccolo', Davide (Carlini), Riccardo e Alessandro che hanno dato un contributo eccezionale alla squadra.

Due giorni di intense emozioni!

Sabato

Ottima partenza per l'Udine che ottiene il 2° posto nel girone della mattina .

Risultati:

Leonorso Rugby Udine Vs Amatori Rugby Silea 3 - 0

Leonorso Rugby Udine Vs Rugby Milano / B 8 - 0

Leonorso Rugby Udine Vs Junior Team Venezia Mestre 0 - 5

Si soffre e si fatica! Nonostante tutto i nostri ottengono un buon 3° posto nel girone del pomeriggio, combattendo come leoni nell'ultimo match della giornata.

Risultati:

Leonorso Rugby Udine Vs Frascati Minirugby 2001 2 - 4

Leonorso Rugby Udine Vs Civitavecchia Rugby Centumcellae 2 - 2

Leonorso Rugby Udine Vs Busto Rugby 4 - 3

Domenica

FORZA LEONORSO ... questo era il grido dei tifosi a bordo campo! L'Udine ottiene il 1° posto del girone finale .... complimenti alla squadra!

Risultati:

Leonorso Rugby Udine Vs Rugby Alpago 3 - 2

Leonorso Rugby Udine Vs A.S. Dil. Villorba Rugby 3 - 2

Leonorso Rugby Udine Vs Formiche Rugby Pesaro 4 - 1

RISULTATO FINALE : 6 Vittorie; 1 Pareggio; 2 Sconfitte .

La under 6 invece era presente con pochi bambini a causa di vari problemi famigliari.

I piccoli di Riccardo Zanni si sono quindi uniti con la squadra del Rugby Vicenza ed hanno avuto la possibilità anche con la maglia degli amici vicentini di godere di questo grande divertimento e di vivere una bellissima esperienza.

Un grazie di cuore al Vicenza.

Under 14

Bella Vittoria dell’Under 14 nell’incontro di Sabato 8 maggio contro Oderzo per 45 a 10.

I ragazzi guidati da Raffin e Vrech impongono il loro gioco riscattandosi in pieno dall’opaca prestazione dell’andata.

Al fischio d’inizio la squadra si presenta al gran completo con ben 7 riserve che consentiranno ai tecnici di effettuare numerose sostituzioni durante la partita dando la possibilità di giocare a tutti.

La Leonorso si porta subito in vantaggio con una meta di Vescovo trasformata da Rojatto a cui ribatte l’Oderzo, su scelta tattica errata, segnando una meta e non trasformandola (7-5).

Le azioni si susseguono e Capellani segna una bella meta al largo su azione corale dei tre quarti; Vescovo trasforma (14-5). Una successiva disattenzione porta l’Oderzo alla marcatura e fissa il risultato del primo tempo sul 14-10.

Si riparte con alcune sostituzioni già definite insieme alla squadra che danno maggior struttura al movimento dei tre quarti e disciplina tra gli avanti ed infatti la Leonorso dilaga con belle azioni e sostegno di continuità ben presente in ogni situazione.

Complice il calo dei pari età dell’Oderzo si susseguono ben 5 mete, quasi tutte trasformate, ad opera di Gregorutti, Vescovo (3 mete nel secondo tempo) e Picchietti ed il risultato finale di 45 a 10 ripaga i ragazzi udinesi del tanto lavoro fatto in sede di allenamento nei giorni precedenti e del grande impegno profuso in campo.

Plauso speciale a Vescovo, incontenibile Metaman della giornata, Zamparo e Poggi, due pilastri del gruppo degli avanti.

La Formazione: Bacchin Marco, Capellani Ernesto, Ceschiutti Federico, Comino Giacomo, Daprà Michael, Fasano Lorenzo, Fundoni Nicolò, Gregorutti Roberto, Groza Dan Gabriel, Laloun Mohamed, Passon Alberto, Picchietti Tiziano, Poggi Davide, Rojatto Alex, Sabot Giovanni, Salvi Gabriele, Scalettaris Pietro, Selan Carlo, Vescovo Davide, Zamparo Ares.

La Leonorso Rugby Udine